10 ottobre 2021
Testata: Il Resto del Carlino – Forlì
Articolo: Esami a 4 zampe – A Modigliana il test ai cani soccorritori
autore: Miccoli
“A Modigliana scegliamo i cani soccorritori” Accompagnati dai loro partner umani, ben 245 “coppie” sotto esame: Devono trovare un figurante nascosto in un’ampia tenuta.
Tempo di esami alla tenuta Montebello di Modigliana. A sostenere le prove non sono studenti ma un esercito a 6 zampe: ben 245 coppie composte da bipedi e quadrupedi ovvero cani e conduttori che desiderano entrare nella squadra delle unità cinofile da soccorso in superficie.
Un team che oggi in regione conta ben 159 “binomi” abilitati alla ricerca delle persone scomparse in area extraurbana. “Risorse fondamentali da utilizzare durante le emergenze” spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione Civile.
Quattro le sessioni di esame in programma sulle colline che abbracciano Modigliana, in una tenuta di proprietà comunale…
continua a leggere…
Complimenti a SARA che ha rinnovato il brevetto per i fedeli Tabata e Biagio!
Sara fa parte dell’equipe dei 25 giudici esaminatori cinofili riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna.
Elenco unità cinofile
1 febbraio 2021
Argomento: Modificazioni corportamentali
autore: prof. Marchesini
Da ricordare. Se interpreto il comportamento secondo un modello cognitivo considero l’espressione del soggetto o l’apprendimento come un processo che avviene in un certo modo. Per cui se vedo qualcuno che lavora con il clicker training, con il premio alimentare o attraverso un esercizio addestrativo io interpreto il fenomeno secondo un modello elaborativo mentre magari chi ha un modello associativo lo interpreta in un modo differente.
continua a leggere…
Il prof. Marchesini acconsente la pubblicazione del suo articolo e ringrazia la Calisthenics For Dogs per la gentile attenzione rivolta.
12 gennaio 2020
dal sito: www.k9uominiecani.com
Titolo dell’articolo: Lezione di naso: dall’olfatto del cane a quello umano, l’applicazione nel COVID 19
autore: prof. Andrea Mazzatenta
Il senso dell’olfatto è ancora avvolto da mistero perché è il meno conosciuto tra tutti i sistemi sensoriali, tale ritardo nella conoscenza è legato alla sua estrema complessità. In parte perché tutti i sistemi sensoriali, eccetto l’olfatto, sono attivati da stimoli descrivibili matematicamente su un piano cartesiano da onde, i cui parametri sono frequenza e ampiezza.
continua a leggere…
Il prof. Andrea Mazzatenta acconsente la pubblicazione del suo articolo e ringrazia la Calisthenics For Dogs per la gentile attenzione rivolta alla sua ricerca.
15 giugno 2020
dal sito: www.adnkronos.com
Titolo dell’articolo: Il Super Olfatto dei Cani
Autore: prof. Andrea Mazzatenta
Gemelli identici, con un Dna ‘copincolla’ capace di beffare test e investigatori? A scovare fra i due il criminale sarà un cane molecolare, addestrato ad hoc per seguire e distinguere le impronte olfattive: sono come quelle digitali, non ne esiste una uguale all’altra. E sono diverse anche nel caso di gemelli identici. A spiegarlo all’AdnKronos Salute è Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e Psicologia animale all’Università di Teramo, che riporta i risultati di uno studio pubblicato su ‘Plos One’. Nei giorni scorsi Mazzatenta ha partecipato all’incontro ‘I cani nell’investigazione scientifica: da ausilio a strumento di prova’, a Teramo.
continua a leggere…
16 novembre 2019
dal sito: www.vallesabbianews.it
Titolo dell’articolo: Addestramento al “MIO”
autore: red
Qualche giorno fa ben 14 unità cinofile hanno raggiunto i Fondi di Agnosine per esercitare il fiuto dei cani nella ricerca di persone.
Nella splendida cornice della Vallesabbia, in una assolata domenica di novembre hanno avuto luoogo le prove di ricerca del “search and rescue K9 Tana Jeannette” di Piacenza in collaborazione con la sezione affiliata di Brescia.
Erano 14 le unità cinofile di soccorso presenti suddivise fra già operative nel sistema di protezione civile e in fase di preparazione.
continua a leggere l’articolo a fianco…
Testata: IL MIO CANE by Argos
Rubrica: Attualità cinofila
Titolo dell’articolo: IL NASO DEL CANE
Un universo incredibile che la scienza sta esplorando: ecco le novità
di Elisabetta Agrati
Un articolo rivolto al Laboratorio di Teramo, primo in Europa dedicato allo studio dell’olfatto del cane. La dott.ssa Sara Ussoli commissario della Regione Emilia Romagna che lavora con i cani da ricerca in superficie ha dedicato una tesi molto interessante che dimostra come si possa individuare la tecnica di ricerca più efficace e nel contempo assicurare il benessere del cane…
3 giugno 2020
Titolo dell’articolo: L’asilo per cani. A cosa serve e come dovrebbe essere.
Il cane è un compagno che condivide con noi avventure, tempo, ed emozioni. La vita insomma. Ma se gli impegni e il lavoro ci tengono lontani da lui per ore, costringendolo a rimanere da solo, cosa facciamo?
Gli Asili Dog nascono proprio per venire in aiuto di entrambi e colmare tutte le esigenze
continua a leggere…
25 maggio 2020
Titolo dell’articolo: Pet therapy: che cos’è e come funziona
Il termine “Pet Therapy” è nato nei primi anni ’60 e letteralmente significa “terapia dell’animale da affezione”.
Si tratta di una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.
continua a leggere…
7 maggio 2020
Titolo dell’articolo: Aloe Vera: un aiuto dalla natura per i nostri amici a quattro zampe
Vi è mai capitato di essere in farmacia pronti all’acquisto dell’ennesimo farmaco o prodotto per il vostro animale e chiedervi “ma non c’è nulla di naturale che possa aiutare il mio pelosetto?”
…Insomma, tutti sappiamo che i farmaci sono efficaci e spesso necessari per il trattamento delle malattie, tuttavia sappiamo anche che il loro uso prolungato può creare degli effetti collaterali.
Spinta da questa domanda ho iniziato a fare delle ricerche che mi hanno portato ad approfondire la conoscenza della “pianta dei miracoli” secondo gli antichi popoli o della “pianta dell’immortalità” secondo gli antichi Egizi, ovvero l’Aloe Vera.
continua a leggere…
Comments are closed.