Rubrica a cura della dott.ssa Dott.ssa Anat Kalmanovich

Laureata nel 2010 in medicina veterinaria all’università di Bologna ed iscritta all’ordine dei veterinari di Rimini. Mi occupo di piccoli animali d’affezione. Ho deciso di portare a Rimini il servizio “veterinario a domicilio” per aiutare quegli animali che soffrono gli spostamenti in macchina, la permanenza nel trasportino o l’arrivo in ambulatorio.

Ho seguito corsi di educazione cinofila, diplomandomi alla scuola di comunicazione uomo-animale di Roberto Marchesini (SIUA). Offro, sempre a domicilio, delle lezioni private e personalizzate di educazione cinofila, risolvendo dei problemi comportamentali di svariata natura, per aiutarvi a crescere dei cani integrati che possano condividere con voi ogni momento in pace e serenità.

ATTENZIONE AL COLPO DI CALORE

Il colpo di calore mette a rischio la vita del vostro cane, perciò state attenti. Durante il colpo di calore i sistemi di termoregolazione dei cani non sono in grado a tenere la temperatura adeguata. Il cane si surriscalda e rischia la vita. Alcune tipologie di cani sono più soggette al colpo di calore, al primo posto troviamo i brachicefali, cioè tutti quelli che hanno il muso schiacciato (fra cui i bulldog inglesi e francesi, i carlini, pechinesi e tanti altri). Questa predisposizione è dovuta alla struttura del loro muso e il loro sistema respiratorio. Ma anche i cuccioli e gli anziani possono avere problemi di termoregolazione ed andare più facilmente contro un colpo di calore.

COSA POSSIAMO FARE?
Innanzitutto evitare le passeggiate nelle ore più calde, evitare i giochi e l’attività fisica durante queste ondate di calore. Limitare le uscite alle ore più fresche e limitarle allo stretto necessario. Magari fatte dei giochi di problem solving o ricerca olfattiva in casa per far sentire il vostro amico soddisfatto ed appagato anche in assenza delle lunghe passeggiate. Offrire spesso acqua fresca al vostro cane, assicurarsi che il cane ha sempre un luogo al ombra dove rifugiarsi.
Per i brachicefali la soluzione migliore è proprio l’aria condizionata! Potete offrire al vostro peloso, dei cibi congelati per leccare e rinfrescarsi, piscinette per giocare o tappetini refrigeranti per riposarsi. Durante la passeggiata potete bagnare la testa del cane e state attenti se vi sembra affaticato o se ansima troppo!
BUONA E SICURA ESTATE A TUTTI
dott.ssa Anat Kalmanovich


SCACCIANOIA PER CANI E PROPRIETARI


Ecco alcuni filmati che ho realizzato con servizi utili e scaccianoia per cani e proprieta

SCACCIANOIA 1
IL GIOCO DEI 3 BICCHIERI

https://www.facebook.com/1846143522267002/videos/527638078188797

Il gioco dei 3 bicchieri, coinvolge l’olfatto ma insegna anche al cane la pazienza, l’autocontrollo e aumenta la sua autostima. Se il vostro cane non sa aspettare il suo turno di giocare (come Olivia nel video), potete legarlo mentre allestite al gioco davanti a lui, se sta fermo e si comporta bene, lodatelo o premiarlo, così impara ad aspettare con calma. Quando il gioco è allestito date una parola di inizio gioco “cerca” o “gioca”. Se il cane è legato date la parola di inizio gioco mentre lo slegate.

In questo gioco il cane vi indica il bicchiere giusto e voi lo alzate per fargli prendere la ricompensa. Se sceglie il bicchiere sbagliato, alzate il bicchiere, dite con una voce delusa ma senza sgridarlo “sbagliato” e fatelo provare di nuovo, invitandolo di nuovo a cercare. Ricordate di finire sempre la sezione di gioco in positivo, con il successo del cane. Non lasciare il cane da solo con i bicchieri perché potrebbe farsi male.

SCACCIANOIA 2
IL “GROOMING” dedicate almeno 15 minuti al giorno per spazzolare il vostro cane.

https://www.facebook.com/1846143522267002/videos/294350268196650

Poi ovviamente ci sono cani che richiedono sempre questa “manutenzione” ma anche se avete un pincher, un chihuahua, un jack, o un cane che non necessita spazzolamento quotidiano, in realtà è una tocca sana per la vostra relazione e il benessere di entrambi. È un momento di cura fra di voi che rinforza il vostro legame. Il movimento tranquillo e ripetuto della spazzola dà una sensazione di pace e rilassa sia il cane che il proprietario. Cosa fare se al mio cane non piace? Iniziare con sessioni di grooming molto corte, 30 secondi, un minuto e premiare il cane alla fine, aumentando man mano la lunghezza delle sessioni. Iniziare da zone sul corpo del cane in cui ha meno fastidio e accetta meglio di essere toccato, poi col tempo invadere sempre più zone del suo corpo. Scegliere dei momenti in cui il cane è tranquillo ed accetta volentieri delle coccole. Se il cane ha dei nodi o delle zone in cui non vuole essere toccato, evitarlo finché il cane non diventerà completamente collaborativo. I nodi possono essere tagliati con delle forbici a punta smussata, lontano dalla pelle e solamente se siete sicuri di non fare male al cane. Altrimenti aspettate il momento in cui potrete andare da un toelettatore professionale e nel frattempo spazzolate il resto del pelo. NON PROVARE A SPAZZOLARE DEI CANI CHE POTREBBERO MORDERE, per loro troveremo altre attività

Comments are closed.