Dott. SARA USSOLI
TUTELA E BENESSERE ANIMALE
Laureata all’Università Veterinaria di Teramo, con la tesi sperimentale sulla ricerca in superficie. Educatrice Cinofila CSEN/CONI dal 2009, ha seguito molti corsi di formazione e aggiornamento delle Unità Cinofile da Soccorso.

Ha tenuto due docenze, la prima sulla ricerca a selezione d’odore, la seconda invece rivolta ai volontari della Protezione Civile di Piacenza. Da 9 anni Commissario Regionale per l’Abilitazione di UCS della Regione Emilia Romagna. Ha esperienza consolidata nell’ambito della Mobilty Dog e nella formazione Pet Therapy.

BENEDETTA MARNIGA
OPERATRICE TECNICA
Studentessa Veterinaria, persona molto energica e attiva, adora stare a contatto con la natura e con le persone. Ha la passione per gli animali e in particolar modo per i cani sin da quando era piccola. Ha tre cani che vivono con lei e che considera parte della famiglia, con loro ha partecipato alle Puppy Class e segue sessioni di ricerca in superficie. Partecipa attivamente alle attività dell’associazione affiancando le nostre educatrici cinofile, si sta formando per diventare Veterinaria Pet Therapyst.

DORIS TONNI
EDUCATRICE CINOFILA
Nata a Brescia, ha conseguito il diploma di educatore cinofilo nel 2014 e frequenta il corso in collaborazione con SIUA sulla zoo antropologia applicata al rapporto cani/bambini. Ha collaborato con veterinari comportamentalisti, si è specializzata in recuperi di cani aggressivi con eccellenti, per cui svolge anche consulenze. Nel 2013 consegue l’attestato di Tricks per la preparazione all’attività fisica/mentale del cane. Partecipa al corso volontari ENPA. Istruttore di unità cinofile impiegate nella ricerca in superficie di dispersi, tecnico Puppy Class.

ANNALISA CHIMINI
LAUREATA IN TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE
ED EDUCAZIONE CINOFILA
Laureata in tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila presso l’università di Pisa, ha preso parte al progetto europeo In-Habit con l’obiettivo di promuovere la relazione uomo-animale nella città di Lucca.
Durante gli anni universitari segue seminari sulle motivazioni dei cani di razza e sulle normative per la protezione degli animali. Dal 2020 è volontaria nell’ambito della tutela e difesa degli animali di ogni specie. A maggio 2021 lavora come assistente veterinario ai campionati mondiali di endurance tenuti a San Rossore (PI) dove si occupa di assistenza sanitaria agli animali nel team di veterinari internazionali della delegazione irachena; nello stesso anno lavora presso un allevamento di Bovari Svizzeri riconosciuto ENCI dove si occupa della gestione delle cucciolate, del monitoraggio dello stato di benessere dei cani e della gestione dei documenti sanitari per la prevenzione di patologie ereditarie. Svolge il tirocinio curricolare come tecnico presso l’ospedale veterinario prestando assistenza al personale medico nei reparti di degenza e chirurgia; portando avanti uno studio in ambito infermieristico su come l’empatia del proprietario sia correlata con la sopportazione delle manipolazioni cliniche da parte dell’animale. Attualmente segue un corso di Hoopers-agility, uno sport dinamico adatto a qualsiasi cane e conduttore che sta prendendo piede in Italia. È iscritta al corso di perfezionamento in riabilitazione veterinaria presso l’università di Teramo. 

CHIARA COLOMBI
ADDESTRATRICE CINOFILA ENCI dal 2019
EDUCATRICE CINOFILA di 2° livello FISC

Addestratore Cinofilo ENCI dal 2019 ed Educatore cinofilo di II livello FISC inizia il suo percorso nell’educazione cinofila di base e di gruppo.
Dal 2022 ha affiancato l’educazione di base con l’insegnamento della Rally Obbedience FISC, conseguendo nel giugno 2022 il titolo di istruttore di II secondo livello e nel 2023 di Istruttore di III livello.
Dal 2022 segue binomi come istruttore di Rally-O sia per educazione di base, sia in percorsi di animali problematici che necessitano  di un rafforzamento del rapporto con il conduttore in accordo a veterinari comportamentalisti, sia per la preparazione di binomi alle gare.
Come educatore segue l’educazione di cani in formazione per l’ottenimento della certificazione in accordo alle linee guida del ministero per gli Interventi Assistiti con gli animali (IAA).

Parallelamente alla formazione in ambito di educazione cinofila, si forma e nel 2021  consegue il titolo di coadiutore del cane per gli IAA in accordo alle linee guida del ministero della salute presso ACOF; nel 2020 consegue inoltre il titolo di zooantropologa didattica presso SIUA.
Dal 2021 collabora a diversi progetti di IAA sia presso centri Disabili, centri di recupero per famiglie tossicodipendenti, presso centri estivi per bambini e presso Ospedali.

Dott. FABIO CAPRA
OSTEOPATA ANIMALE
Mi presento, sono Fabio Capra, Dottore in Scienze della produzione Animale (Laurea a pieni voti presso l’Università Veterinaria di Milano) e Osteopata Animale (Corso biennale presso la scuola Equilibrium  di Zanica BG). Ho il diploma come tecnico ASI di massaggio sportivo e ho seguito un corso di trattamento dei Trigger Points in riabilitazione.

La mia passione per l’osteopatia animale è nata pensando, dopo aver subito io stesso un trattamento riabilitativo post -operatorio, a come fosse stimolante imparare ed applicare gli stessi principi sui nostri amici a quattro zampe.
D’altronde come l’osteopatia è efficace sugli uomini, perché non dovrebbe esserlo per gli animali?

 Le tecniche non invasive apportano estremi benefici ai nostri amici (cani, gatti, cavalli):

  • Si affiancano alla prescrizione di terapie farmacologiche.
  • Coadiuvano i recuperi post operatori e riabilitativi .
  • Riducono le tensioni causate dalle cicatrici.
  • Migliorano la mobilità dell’animale (sia muscolo scheletrica che viscerale), soprattutto in presenza di patologie degenerative quali artrosi o displasie. 
  • Aiutano a prevenire l’insorgere di patologie.
  • Alleviano lo stato di stress o tensione.

Collaboro con veterinari, istruttori cinofili ed esperti in riabilitazione e benessere animale.

Quando con i miei trattamenti porto sollievo dal dolore o vedo i miglioramenti dei miei “pazienti”  a 4 zampe mi si riempie il cuore di soddisfazione…. E il mio splendido lagotto Cody è d’accordo con me!

GIOVANNA TALARICO
FOTOGRAFA
Mi chiamo Giovanna e sono appassionata di fotografia di ogni genere. Ho sviluppato questa passione viaggiando e comunicando con le persone, gli animali e i bambini. Mi piace catturare le emozioni che ogni soggetto trasmette e cerco soprattutto di cogliere dettagli originali.

Per info scrivere a giovitalarico@gmail.com oppure chiamare il 3395922590

Ecco alcune immagini scattate agli amici a 4 zampe

Comments are closed.