Vi è mai capitato di essere in farmacia pronti all’acquisto dell’ennesimo farmaco o prodotto per il vostro animale e chiedervi “ma non c’è nulla di naturale che possa aiutare il mio pelosetto?”
…Insomma, tutti sappiamo che i farmaci sono efficaci e spesso necessari per il trattamento delle malattie, tuttavia sappiamo anche che il loro uso prolungato può creare degli effetti collaterali.

Spinta da questa domanda ho iniziato a fare delle ricerche che mi hanno portato ad approfo­­ndire la conoscenza della “pianta dei miracoli” secondo gli antichi popoli o della “pianta dell’immortalità” secondo gli antichi Egizi, ovvero l’Aloe Vera.

L’Aloe Vera, conosciuta anche come Aloe barbadensis Miller, è la regina delle piante fitoterapiche per le sue innumerevoli proprietà benefiche e curative, sia nell’uomo che nell’animale. Le sue foglie, dall’aspetto carnoso, presentano una spessa cuticola esterna, chiamata buccia, e una polpa trasparente e gelatinosa centrale chiamata gel.

Il gel di Aloe Vera è costituito per il 96-97% del suo peso da acqua e nella restante parte sono contenuti i principi attivi con importanti funzioni farmacologiche e nutrizionali, di cui i più importanti sono:

  • Polisaccardi ad alto peso molecolare come l’acemannano e il glucomannano, che svolgono un’azione immunomodulante e favoriscono la rigenerazione cellulare (cicatrizzazione);
  • Monosaccaridi, come mannosio e glucosio;
  • Aminoacidi, di cui 7 essenziali e 11 non essenziali;
  • Minerali, come il Calcio, Fosforo, Sodio, Ferro, Potassio, Cromo, Magnesio, Zinco, Manganese, Rame, Selenio e Germanio;
  • Vitamine, come le vitamine A, C, E e le vitamine del gruppo B;
  • Saponine, con attività depurative, detergenti e antisettiche;
  • Enzimi, di cui alcuni aiutano la digestione di grassi e proteine, rendendo più efficiente l’assorbimento dei nutrienti, altri agiscono come mediatori dell’infiammazione e hanno analgesica;
  • Acido Salicilico, il principio attivo presente nella comune Aspirina in commercio con note che capacità antipiretiche e analgesiche;
  • Steroidi vegetali, come colesterolo, lupeolo e campesterolo, con azione antinfiammatoria;
  • Acidi grassi, che hanno azione antiossidante, lenitiva e emolliente.

Il gel di Aloe Vera, quindi, grazie alla presenza di questi principi attivi possiede numerosi campi d’azione.

Ad esempio, grazie all’azione immunomodulante dei polisaccaridi, può essere utilizzato per supportare le terapie antibiotiche, per modulare la risposta dei sistema immunitario nei confronti di allergeni o agenti infettivi, pertanto può essere utilizzato in caso di allergie, malattie autoimmuni o situazioni di ipersensibilità. Grazie all’azione antinfiammatoria dovuta alla presenza degli steroidi vegetali, il gel di Aloe Vera trova un ampio utilizzo nei problemi osteoarticolari, come artrite, displasia dell’anca e del gomito, nel trattamento di reumatismi di origine autoimmune e dei dolori articolari, ma anche in caso di infiammazioni del cavo orale (ad es. gengiviti) o dell’orecchio (ad es. otiti). Questo gel svolge un’azione simile a quella esercitata dai farmaci di sintesi a base steroidea (cortisonici e corticosteroidi) ma senza la presenza degli effetti collaterali tossici delle molecole chimiche in questione.

Il gel di Aloe Vera è in grado di mantenere la flora batterica intestinale e quella della cute in uno stato ottimale: grazie alla sua azione batteriostatica e antifungina il gel di Aloe inibisce e limita la crescita di batteri e funghi. Questo spiega il suo utilizzo sia a livello orale che cutaneo per il trattamento di infezioni di varia natura. Il gel di Aloe svolge anche un’azione riequilibrante del pH intestinale, proteggendo le mucose dall’acidità dei succhi gastrici e dagli agenti irritanti, infatti è indicato nel trattamento di patologie a carico del tratto gastrointestinale come gastrite, colite e diarrea. A queste interessanti azioni si aggiunge anche l’importante capacità di stimolare la rigenerazione tissutale, che associata all’azione antinfiammatoria, rende il gel di Aloe Vera ottimo per favorire la guarigione delle ferite, sia in caso di danni tissutali esterni, come graffi e morsi, manifestazioni di psoriasi o dermatite, che in caso di danni tissutali interni, come ad esempio ulcere del cavo orale o gastriche. Alle proprietà cicatrizzanti si associa anche la capacità di stimolare la sintesi del collagene, migliorando così la lubrificazione di cartilagini e articolazioni. Il gel di Aloe Vera, inoltre, grazie alla presenza di monosaccaridi, aminoacidi, vitamine e minerali si presenta come un ottimo ricostituente da poter somministrare all’animale in seguito a interventi chirurgici, a periodi di stanchezza fisica o di necessità nutrizionali aumentate (ad esempio in occasione di periodi allenamento intensi).

Come possiamo somministrare il gel di Aloe Vera ai nostri animali?

Le principali vie somministrazione sono due: via orale oppure topica, localizzata. In commercio sono disponibili prodotti a base di gel di Aloe Vera sia come bevande che come creme. Nel caso di una somministrazione orale di bevande di gel di Aloe Vera queste possono essere aggiunte direttamente nella pappa del nostro cane o gatto, mentre le creme dovranno essere applicate direttamente sulla zona di interesse magari prima di una passeggiata o prima del pasto, così che il nostro pelosetto non se le lecchi subito via, qualora ci arrivasse.

ATTENZIONE! Sia che utilizziamo prodotti ad uso interno che ad uso esterno è di fondamentale importanza valutare la qualità del prodotto che stiamo andando ad acquistare. È importante che anche le pomate a base di gel di Aloe Vera siano prodotti puri perché il nostro animale potrebbe leccare la crema.

Evitiamo di acquistare prodotti mescolati con altre sostanze poco chiare, che potrebbero non essere indicate per i nostri animali e nocive se ingerite.

A tal proposito, mi permetto di consigliarvi l’azienda Forever Living, azienda in cui mi sono imbattuta dopo innumerevoli ricerche di aziende produttrici di Aloe Vera. Si tratta di un’azienda leader mondiale nella coltivazione e nella produzione di prodotti a base di Aloe Vera, che si impegna a mantenere alti gli standard di purezza e qualità dei proprio prodotti. Ma quella di Forever Living è un’altra storia…

Se vuoi provare i loro prodotti, puoi trovarli qui

Stefania Cartapani

Contattami per un consulto!
Tel: 3385025342